Termini e Condizioni di Utilizzo
Nel presente documento sono riportati i Termini e Condizioni di Utilizzo (di seguito “Condizioni di Utiizzo”) dei servizi offerti dal sito web www.preventivoamico.it e le sue estensioni app per tablet e smartphone (di seguito “Sito” o “PreventivoAmico”). L’accesso libero, la navigazione e l’utilizzo di questo Sito e dei suoi servizi implica la piena accettazione delle disposizioni indicate nelle presenti Condizioni di Utilizzo, secondo la versione pubblicata nel momento in cui si accede al Sito, e l’obbligo a rispettarle.
Nel caso in cui non si intendesse accettare le presenti Condizioni di Utilizzo, in tutto o in parte, o qualsiasi altra nota, si invita a non utilizzare il Sito, né i relativi servizi.
Contenuto del Sito
Il Sito mette a disposizione degli utenti (di seguito “gli Utenti” o “Utente”) che intendano avvalersene un servizio web based e App mobile che permette di mettere in contatto soggetti privati che richiedono in modo gratuito servizi (di seguito “i Privati” o “il Privato”) con imprese/artigiani/professionisti che offrono questi servizi (di seguito” i Professionisti” o “il Professionista”). Lo scopo del servizio è quindi di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta nel mondo dei servizi.
I Privati possono pubblicare attraverso una registrazione le proprie richieste di servizi in modo che i Professionisti interessati possano elaborare un preventivo di spesa e/o mettersi in contatto con loro per fornirgli informazioni su tali servizi. I Professionisti hanno una vetrina in cui mostrano le categorie professionali di competenza, le zone geografiche di intervento, le certificazioni, il portfolio lavori, le recensioni lasciate dai Privati. I Professionisti pagano un abbonamento mensile per poter inoltrare preventivi o contattare i Privati. Sono previste diverse tipologie di abbonamento che prevedono diversi servizi abilitati e in misura differente.
La trattativa fra Privato e Professionista è privata, la transazione finale si svolge al di fuori del Sito ed interamente tra le due parti, nessuna percentuale per gli affari conclusi è dovuta a PreventivoAmico. in nessun caso PreventivoAmico interverrà nelle negoziazioni tra il Utente Privato e il Professionista, rimanendone sempre a margine, né nell’esecuzione dei lavori accordati tra Utente Privato e Professionista e pertanto non sarà in nessun caso responsabile del lavoro realizzato dal Professionista per il Privato, né del rispetto degli obblighi del Privato verso il Professionista. Il Privato e il Professionista escludono espressamente PreventivoAmico da qualsiasi disaccordo che possa sorgere tra le due parti.
Titolarità della piattaforma
L'unica titolare del Sito, nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento dello stesso, è Novis s.r.l, società di servizi informatici e telematici con sede legale in Via Giovanni Paolo II 88 - Fisciano (SA) Italia (di seguito “Società”) P.IVA 05205410656
Applicabilità delle condizioni
Le presenti Condizioni di Utilizzo si applicano sia agli Utenti che utilizzino il sito in consultazione libera, sia agli Utenti che lo usino tramite registrazione per l’inserzione delle richieste di lavoro o per l’emissione di preventivi, inserimento promozioni.
Termini per l'uso del Sito
L’utilizzo del Sito è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Sito da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti della Società e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
Le relazioni intrattenute tra gli Utenti del Sito, incluso l’assegnazione di un lavoro, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, il contratto di esecuzione lavori tra le parti o il pagamento dei servizi, avvengono esclusivamente tra Utenti senza che la Società sia parte della relazione. L'utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sul Sito.
Registrazione Utenti
La Società subordina l’utilizzo di alcuni servizi alla previa compilazione del modulo di registrazione Utente (Privato o Professionista).
L’Utente s’impegna a conservare il proprio nome utente e la propria password e a mantenerli segreti, nonché a usarli con l’accortezza dovuta. L’Utente si impegna a notificare alla Società nel minor tempo possibile ogni uso non autorizzato del proprio nome utente o password, unitamente a qualsiasi altra mancanza di sicurezza scrivendo a info@preventivoamico.it.
L’Utente è l’unico responsabile delle informazioni fornite all’atto di registrazione, garantisce che i dati forniti al Sito sono veritieri e si assume la responsabilità di comunicare alla Società qualsiasi variazione degli stessi e a mantenere aggiornate tutte le informazioni fornite, in modo che in qualsiasi momento corrispondano alla sua situazione reale.
L’Utente può recedere l’iscrizione dal Sito in qualsiasi momento scrivendo a info@preventivoamico.it.
Responsabilità dell'Utente
L'Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Sito (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra Utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei servizi offerti per il tramite del Sito nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra Utenti. L'Utente si impegna ad utilizzare un linguaggio consono, nel rispetto della legge e dell’etica. L'Utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Sito.
Recensioni
I Privati potranno lasciare rating e recensioni sui Professionisti con cui hanno avuto rapporti per servizi prestati in conseguenza all’uso del Sito, per preventivi ricevuti o promozioni a cui hanno aderito. Il Sito si riserva il diritto di pubblicare, respingere, estrapolare, riassumere o abbreviare il contenuto delle opinioni inserite dai Privati, nel rispetto della legge e dell’etica.
L’Utente si impegna a non trasmettere, diffondere o mettere a disposizione di terzi contenuti, commenti o opinioni che, a titolo meramente indicativo e non esaustivo:
siano in qualsiasi modo contrari o lesivi dei diritti fondamentali e delle libertà pubbliche riconosciute dalla costituzione, dai trattati internazionali e dalla legislazione vigente.
inducano, incitino o promuovano azioni criminali, denigratorie, diffamatorie, infamanti, violente o, in generale, contrarie alla legge, alla morale e ai comportamenti generalmente accettati o all’ordine pubblico.
inducano, incitino o promuovano azioni o opinioni discriminatorie per sesso, razza, religione, credenze, età o condizioni.
Messaggistica privata
Il Sito mette a disposizione degli Utenti un servizio di messaggistica privata che permette la comunicazione diretta. Gli Utenti si impegnano a non inserire in questi messaggi contenuti contrari alla legge, all’etica e alle Condizioni di Utilizzo.
La Società potrebbe non controllare né rivedere i contenuti pubblicati in tali messaggi privati da parte degli Utenti, pertanto l’Utente sarà l’unico responsabile del testo inviato tramite questo mezzo.
Ciò nonostante la Società, in quanto proprietario del Sito potrà, a suo insindacabile giudizio e per necessità proprie, avere accesso a tali messaggi leggendo, controllando e registrando l’attività dell’Utente, condizione che gli Utenti conoscono e accettano. In particolare, utilizzando il Sito e la messaggistica privata, gli Utenti danno il proprio esplicito consenso al monitoraggio e alla registrazione delle proprie attività e riconoscono di non avere nessuna pretesa sulla privacy rispetto alla trasmissione di comunicazioni attraverso i diversi mezzi messi a disposizione dalla Società sul Sito.
La Società non si assume in nessun caso la responsabilità delle informazioni fornite dagli Utenti né della loro veridicità o pertinenza, essendo i contenuti e le informazioni forniti responsabilità esclusiva di chi li emette.
Sospensione o revoca dell’Utente
Se la Società ritiene che l’Utente violi le presenti Condizioni di Utilizzo, si riserva il diritto di sospendere o revocarne l’iscrizione e di impedirgli l’accesso e l’utilizzo del Sito in qualsiasi momento e senza necessità di informarne l’Utente.
La Società potrà utilizzare qualsiasi metodo operativo, tecnologico, legale o di altra natura al fine di fare rispettare le presenti Condizioni di Utilizzo (incluso, senza limitazioni, il blocco degli indirizzi IP). La società potrà informare l’Utente del blocco o cancellazione del suo accesso al Sito, sebbene non abbia obblighi in tal senso.
Limitazione di responsabilità
La Società non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle richieste pubblicate né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente ai preventivi e promozioni offerte pubblicate dalle aziende. In ogni caso la Società si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire le pubblicazioni di contenuti nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Sito da parte dell'Utente possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative della Società o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) la Società non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse.
La Società non avvalla alcun contenuto, opinione, giudizio, parere, avviso e raccomandazione dell’Utente, declinando espressamente ogni responsabilità in merito. Resta inteso che la Società non è in alcun modo identificabile con l’autore dei contenuti o espressioni/feedback caricati sul Sito dall’Utente. La Società non effettuerà alcun preventivo controllo, vaglio o disamina di tali Contenuti, riservandosi tuttavia la facoltà di rimuovere, in ogni momento, senza alcun preavviso e a sua discrezione, i contenuti e le predette espressioni/feedback, anche oggetto di Recensioni, che appaiano non conformi e/o in violazione delle presenti Condizioni di Utilizzo e/o dei diritti di terzi.
Ciascun Utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione nei confronti della Società in relazione ai Contenuti, ivi incluse le recensioni, che comportino, anche solo in parte, la diffusione di dati imprecisi, incompleti, falsi e/o comunque che violino diritti propri o di terzi.
La Società è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Sito e pertanto non garantisce né la bontà né l'esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti della Società. La Società non ha alcun ruolo nella trattativa che si svolge tra gli Utenti a seguito della loro attività sul sito e non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità dei servizi offerti ed eventualmente forniti.
Accettando le presenti Condizioni di Utilizzo, l’Utente si impegna a tenere indenne la Società da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute in questo documento, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.
Il Sito contiene link o collegamenti ad altre pagine web. L’Utente riconosce che la Società non è responsabile della privacy né dei contenuti di questi altri siti. Informiamo agli Utenti che utilizzando questi link stanno abbandonando il nostro Sito e devono leggere e controllare le condizioni generali e le politiche sulla privacy di questi altri siti.
La Società non garantisce la disponibilità e la continuità di funzionamento del Sito e dei suoi servizi e si impegnerà, se possibile, ad avvertire con sufficiente preavviso circa le interruzioni nel funzionamento del Sito e dei suoi servizi. Il Sito potrebbe non essere privo di virus, errori, spyware, troyan o altri software dannosi: la società non si assume la responsabilità di alcun danno all’hardware o software dei computer degli Utenti o di altri tipi di dispositivi. Non si assume nemmeno la responsabilità per perdite di informazioni, uso di dati o contenuti erroneamente pubblicati dai suoi Utenti.
La Società declina, nei limiti consentiti dalla legge, qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura dovuti alla mancata disponibilità o continuità di funzionamento del Sito e dei suoi servizi o alla mancata fruibilità che gli Utenti potrebbero attribuire al Sito e ai suoi servizi.
Giurisdizione, legge applicabile e foro competente
I rapporti tra la Società e gli Utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni di Utilizzo dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Salerno sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.
Validità delle presenti Condizioni di Utilizzo
Validità delle presenti Condizioni di Utilizzo
Le presenti condizioni Generali di Utilizzo si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento. La Società potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.
Modifiche
La Società si riserva il diritto insindacabile di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento le presenti Condizioni di Utilizzo e ciascuno dei documenti da queste richiamato, compresa l’Informativa sulla Privacy (di seguito, “Policy Privacy”).
Per tale ragione, invitiamo a prendere periodicamente visione delle medesime, fermo restando che In caso di sostanziali modifiche, la Società farà quanto ragionevolmente necessario ed opportuno per portare a conoscenza, per il tramite del Sito medesimo, l'eventuale variazione delle condizioni.
Le modifiche e gli aggiornamenti alle Condizioni di Utilizzo saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si intenderanno accettati dagli Utenti che accedono e utilizzano il Sito successivamente alla avvenuta pubblicazione della modifica sul Sito stesso.
Qualora non si dovesse concordare con le modifiche apportate, invitiamo a non utilizzare il Sito e in caso di Utente registrato al Sito come Privato o Professionista, invitiamo a procedere alla cancellazione del proprio profilo scrivendo a info@preventivoamico.it.